Chi siamo

uno

 
 
 

Chi siamo?

 

L’associazione PonteDonna nasce nel 2008 nel territorio della Provincia di Roma ed ha come mission statutaria quello di contrastare il fenomeno della violenza alle donne in ogni forma essa si manifesti. Il suo nucleo operativo è costituito da avvocate, mediatrici culturali, assistenti sociali, psicologhe e antropologhe.

La natura simbolica del nostro nome ci orienta verso il superamento degli ostacoli: il ponte come strumento che unisce e dà continuità alle vie di comunicazione. La volontà che ci vede unite nella sua costituzione risiede proprio in quel dialogo che le socie vogliono stabilire con le associazioni e le donne del territorio, viste come risorsa indispensabile all'abitare il mondo nella molteplicità dei suoi fenomeni, e nel superamento delle tensioni e delle contraddizioni che lo rappresentano.

Nel concreto, l’Associazione ha come obbiettivo di proporre iniziative e produrre azioni specifiche contro la violenza verso le donne e le bambine/i in ogni sua forma e in ogni luogo esse si effettuino. Vuole, quindi, intervenire a sostegno delle donne, per aiutarle a ricostruire le loro identità lese dalla violenza e dai disagi e per restituirle alla società come cittadine attive e consapevoli.

Ponte Donna possiede una ricchezza di relazioni nell’ambito dell’associazionismo femminile e non solo: il frutto di un'attività più che ventennale delle socie nell’ambito della violenza, del disagio sociale e dell’emarginazione. L’esperienza maturata in tanti anni di lavoro accanto alle donne in difficoltà ci ha insegnato che il lavoro, oltre alla prevenzione, è uno degli strumenti indispensabili per consentire alle vittime di uscire dal ciclo della violenza subita e affrancarsi da condizioni di ricatto economico e di perenne dipendenza.

Proprio per questo Ponte Donna ha saldi contatti con il mondo delle cooperative e dell’imprenditoria, che si rivelano importanti per avviare imprese rivolte al mondo femminile.

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

telefono rosa