Chi Siamo

Ponte Donna

Associazione di promozione sociale

L’associazione PonteDonna nasce nel 2008 nel territorio della Provincia di Roma per contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne. Si costituisce con l’intento di fare da ‘ponte’ tra una città come Roma, dove le socie operano da tanti anni al contrasto alla violenza e la provincia dove il fenomeno è più sommerso. La natura simbolica del suo nome vuole restituire il senso della sua missione. Così come il ponte rappresenta uno strumento di unione, di confronto tra complessità culturali e differenze identitarie, la missione di Ponte Donna risiede nel desiderio di lavorare al superamento degli stereotipi tra i generi per giungere ad un interscambio che senza disconoscere le alterità e le differenze, sappia coniugarle in forme nuove e inedite. Il ponte visto come incontro tra diversi, molto spesso tra dispari, per giungere ad esprimere coralmente una volontà di agire le relazioni in un’ottica di progressivo riconoscimento e valorizzazione della propria, e altrui, unicità identitaria. .

Le socie che la compongono sono tutte formate per operare nei Centri Antiviolenza, tra le varie discipline che le distinguono ci sono: avvocate, sociologhe, psicologhe, assistenti sociali, antropologhe e educatrici. Una multidisciplinarietà di risorse vista come ricchezza e trasversalità di saperi.

Nel 2009 partecipa e vince il Bando di gara per la gestione del Centro Provinciale per donne e minori in difficoltà e vittime di violenza La Ginestra, in ATI con La Casa Internazionale delle Donne. Di Roma.

Nel 2010 apre una casa per la semi-autonomia, dove possono accedere come secondo ‘Step’ di percorso, le donne dei Centri antiviolenza dell’Istituzione Provinciali Solidea. Un progetto sperimentale,  primo nel Lazio. L’idea nasce dalla costatazione che dopo l’urgenza e la messa in sicurezza, il rinserimento delle donne avviene a partire da una reale autonomia. La semi-autonomia come luogo che va oltre l’emergenza e restituisce alle donne un  tempo per reinventare una nuova  vita.

Ponte Donna

è anche un laboratorio di ricerca, non gestisce solo Centri Antiviolenza ma attraverso l’ascolto è attenta ai bisogni sociali, che analizza e trasforma in nuove progettualità e servizi.

 

Con questo spirito e mantenendo fermo l’obiettivo statutario del contrasto alla violenza di genere, l’associazione prende atto che la condizione per far cessare la violenza maschile significa occuparsi anche di chi questa violenza la agisce.  Lavorare con gli uomini significa operare contro la recidiva e la reiterazione dei reati. Per questo dal 2015  Ponte Donna presta ascolto agli uomini maltrattanti attraverso uno spazio di ascolto e svolge gruppi di lavoro presso il carcere di Regina Coeli e successivamente anche di Rebibbia.

Ponte Donna lavora anche sulla prevenzione a partire dalle scuole e facendo formazioni ai servizi socio-sanitari e alle associazioni di donne che vogliono occuparsi di contrasto alla violenza maschile.

Nel 2013 partecipa ‘alla costruzione dal basso ’  della Legge Regionale di contrasto alla violenza della Regione Lazio. L/R n° 4 del 19 marzo 2014.

Abbiamo scelto di valorizzare le donne, di percorrere con loro la strada del riconoscimento dei diritti. Di contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne di produrre iniziative e azioni specifiche contro il disagio sociale verso donne e bambine/i.

Progetti:

2016 Progetto “COLORs”

Progetto “COLORs”, coniuga ambiente inclusione sociale e diversità di genere, partecipano le scuole secondarie di Ariccia, Colleferro e Velletri. Finanziamento Area metropolitana di Roma capitale. (in ATI con altre ass.ni)

2015 Progetto “Uomini liberi dalla violenza”

Progetto “Uomini liberi dalla violenza” una casa di semi-autonomia contro il rischio di recidiva e per la responsabilità genitoriale finanziamento OPM Tavola Valdese. (in ATI con altre ass.ni) per ex detenuti.

2015 Progetto “Essere Femmina essere Maschio”

Progetto “Essere Femmina essere Maschio” una ricerca socio-antropologica tra vecchi e nuovi stereotipi, finanziamento della regione Lazio.

2015 Progetto “Solo il Cielo sopra di noi”

Progetto “Solo il Cielo sopra di noi” interventi di riqualificazione del tessuto sociale del quartiere di San Lorenzo finanziamento OPM Tavola Valdese. (in ATI con altre ass.ni)

2014 Progetto “Mani LiberaTutte”

Progetto “Mani LiberaTutte” formazione ai mestieri artigianali rivolto alle donne vittime di violenza, finanziamento OPM Tavola Valdese. (in ATI con altre ass.ni)

2013 Progetto “Il Filo di Arianna”

Progetto “Il Filo di Arianna” attualmente in corso, tre Centri di ascolto itineranti rivolti alle donne vittime di violenza e/o in difficoltà presso i Comuni di Carpineto Romano, Colleferro e Labico (Rm),finanziato dal Piano di Zona del Distretto socio-sanitario RM G6. (in ATI con altre ass.ni)

2012-2013 Progetto “Ricominciare Libere”

Progetto “Ricominciare Libere” gestione di un Centro per donne e minori in difficoltà e vittime di violenza finanziato dall’Istituzione Solidea Provincia di Roma. (in ATI con altre ass.ni)

2010 Centro di ascolto per Uomini Maltrattanti

Centro di ascolto per Uomini Maltrattanti, presso la Casa Internazionale delle Donne. (in ATI con altre ass.ni)

2010-2013 Incontri protetti padri-figli

Incontri protetti padri-figli/e presso il Centro per donne e minori in difficoltà e vittime di violenza La Ginestra. Provincia di Roma. (in ATI con altre ass.ni)

2010 – 2012 Progetto “P.R.O.N.T.E.”

Progetto “P.R.O.N.T.E.” gestione di un Centro per donne e minori in difficoltà e vittime di violenza finanziato dall’Istituzione Solidea Provincia di Roma. (in ATI con altre ass.ni)

2010 – 2012 Progetto “Un Ponte”

Progetto “Un Ponte”, una casa di semi-autonomia intesa come secondo step d’intervento per donne che hanno subito violenza, finanziato dal Comune di Ariccia (Rm) e dall’Istituzione Solidea Provincia di Roma. (in ATI con altre ass.ni)

2009 Spazio di ascolto per donne vittime di violenza

Spazio di ascolto per donne vittime di violenza, presso la Casa del Volontariato del Comune di Ariccia, attualmente in corso.

Lavoro di Prevenzione:

2016

Presso le scuole secondarie di Ariccia, Colleferro, Velletri. Finanziamento Roma città metropolitana.

2015

Presso la scuola V. Volterra di Ariccia medie inferiori, finanziamento Regione Lazio

2014

“Educare all’affettività e alle Differenze”, rivolto ai ragazzi delle scuole medi inferiori Leonardo Da Vinci e Flavio Nobile di Ciampino (Rm), finanziato dalla Consulta e Pari Opportunità, Comune di Ciampino.

2013

Istituto Tecnico Professionale IPIA di Colleferro (Rm) intervento di prevenzione rivolto alle classi 4° e 5° superiore.

2012

Scuola elementare e media di Paliano (Rm) intervento di prevenzione al fenomeno del bullismo

2010 - 2012

Liceo Psicopedagogico Claudio Eliano di Palestrina (Rm) e Istituto professionale Alberghiero di Cave (Rm) interventi di prevenzione rivolti alle classi superiori.

Lavoro di Formazione:

2014

Giornata di formazione dal titolo E Gli Uomini? “Rischio di Recidiva negli atti violenti e Recupero della Responsabilità Genitoriale”, Regione Lazio, Provincia di Roma, Ordine degli psicologi.

2013

Formazione rivolta ai referenti di varie associazioni finalizzata a creare operatori di accoglienza in emergenza. Finanziato dal CESV.

2012

Corso di Formazione rivolto dell’Associazione Socialmente Donne per l’attivazione di uno Sportello di ascolto.

2010-2011

Formazione sulla prevenzione “Contrasto alle discriminazioni e alle violenze contro le donne”, Regione Lazio rivolta agli operatori del Pronto Soccorso, degli Ospedali, delle ASL dei Consultori nel Distretto socio-sanitario RM G a Tivoli (Rm) di 12 Lezioni.

2011

Formazione e studio “Valutazioni delle Capacità Genitoriali” rivolto alle assistenti sociali e alle psicologhe con ECM formativi, Provincia di Roma Solidea.

2011

Formazione e studio “Valutazioni delle Capacità Genitoriali” rivolto alle assistenti sociali e alle psicologhe con ECM formativi, Provincia di Roma Solidea.

2011

Formazione rivolta a donne della CGIL per l’attivazione di uno Sportello di Ascolto.