Uomini liberi dalla violenza

Un progetto che nasce idealmente dall’esperienza di anni di lavoro al contrasto della violenza maschile sulle donne. Partiamo dal presupposto che supportare le donne nel percorso di uscita dalla violenza, è indispensabili, ma è altrettanto vero che la recidiva al reato di maltrattamento intra-famigliari è altissima. Lavorare con gli uomini diventa quindi, un’azione di prevenzione utile ad arginare il dilagare e il reiterare del reato. L’obiettivo è quello di offrire agli uomini l’opportunità di riflettere e mettere in questione le proprie modalità nelle relazioni socio-affettive, il l modo di concepire l’amore, creando le basi per una rettifica e un’assunzione di responsabilità nel ruolo genitoriale.

in partenariato con l’ Associazione il Cortile, è stato possibile aprire un Centro di Ascolto per gli uomini maltrattanti e avviare un lavoro  nel Carcere di Regina Coeli VIII°  braccio (sex-offender).

Nel 2016 Ponte Donna partner Il Cortile  ha vinto il Bando della Regione Lazio  sul contrasto alla violenza con  il progetto  UOMINI LIBERI DALLA VIOLENZA mantenendo lo stesso titolo del precedente progetto per dare continuità al lavoro avviato. Attraverso il finanziamento della Regione Lazio l’intervento è stato ampliato,  oltre al lavoro nel Carcere di Regina Coeli anche nel Carcere di Rebibbia  G 9 precauzionali.

Il Centro di Ascolto, esterno al carcere, ha mantenuto gli stessi recapiti telefonici:

per gli appuntamenti telefonare al numero fisso  : 06 06869698

oppure al telefono mobile cell. 3407022076

progetto gratuito finanziato da: