Aperta-Mente

Progetto : Aperta-Mente

nell’ambito dell’avviso pubblico ‘Generiamo Parità’ della Regione Lazio

Progetto rivolto alle scuole;

Educare alla consapevolezza di genere  riveste un ruolo fondamentale nei processi educativi, significa dare  strumenti per favorire l’incontro con l’alterità,  imparare ad essere flessibili, cambiare idea, concetti e visioni del mondo spesso chiusi dentro il pensiero unico prigionieri dello stereotipo.

Educare le/i ragazze/i alla costruzione di una propria identità significa lavorare sulla prevenzione contro ogni forma di discriminazione di genere in tutti gli ambiti della vita sociale, significa  gettare le fondamenta del futuro cittadino/a consapevole.

La  scuola è spesso lo scenario privilegiato dove si generano e si perpetuano dinamiche di violenza, dove gli stereotipi si definiscono come luoghi comuni impoverendo  ed  imprigionando  le  relazioni  tra  pari,  è  proprio  dal sistema scolastico che occorre partire per avviare interventi di prevenzione.

Il progetto  Aperta-Mente   fornisce strumenti idonei al superamento dei conflitti e delle difficoltà, migliorando le relazioni all’interno della classe e con se stessi.

Associazione Ponte Donna

In collaborazione con l’ Associazione SocialmenteDonna